Ci siamo spostati su www.electrodanceitalia.it!!! Corri sul nuovo sito Ufficiale dell'Electro Dance in Italia

IMPORTANTE: REGOLAMENTO 2011, IL REGOLAMENTO VERTIFIGHT ITALIA 2011

« Older   Newer »
  Share  
RodAntony
view post Posted on 13/12/2010, 21:37




REGOLAMENTO
VERTIFIGHT ITALIA
ANNO 2011



Il seguente è il nuovo regolamento Vertifight (TM) Italia che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2011. Tale regolamento andrà rispettato nell'ambido delle competizioni Vertifight e serverà per dare stabilità a tutto il campionato e creare chiarezza ed armonia per la prossima stagione electro italiana. Lo abbiamo messo con due settimane di anticipo dal termine dell'anno 2010 in modo che possiate consultarlo, criticarlo ed apprezzarlo appieno.

CALENDARIO
Il calendario 2011 di electrodance italiano, aprirà con un torneo Masters e terminerà con un altro torneo Masters. All'interno della stagione verranno sicuramente organizzati almeno 1 torneo per le modalità Team Battle 5vs5, Team Show, Kingz 2vs2, Kingz Show, Freshmen 1vs1, Freshmen 2vs2 oltre ai Masters che riguardano modalità 1vs1 e Show Singolo.

Lo staff ha in serbo anche altre modalità quali 3vs3, city battle 10vs10, 2vs2 bonny e clyde, che però non sono considerate indispensabili al contrario di quelle sopracitate.

Lo staff si impegna a confermare ufficialmente un evento almeno 1 mese prima della sua disputa. Gli eventi nazionali vengono fatti in città facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto più comuni (treno, aereo, etc).

GERARCHIA DANCERS
Lo staff ci tiene a precisare che non esistono e mai esisteranno differenti classi di dancers nel movimento electrodance. Non esistono ballerini considerabili PRO: Campioni d'Italia, d'Europa e del Mondo inclusi. Esiste solo una modalità di torneo denominata Freshmen che restringe la possibilità di partecipare a dancer meno esperti e titolati di altri. Lo staff non si prende la presunzione di poter giudicare/classificare il livello di un ballerino, percui i dancer che potranno partecipare al Freshmen saranno scelti in base al numero di presenze e alle competizioni vinte.

STAFF NAZIONALE
Lo staff nazionale è attualmente composto da:
Matt: Fondatore e capo-organizzatore Vertifight Italia, detentore licenza Vertifight per l'Italia.
Iako: Responsabile rapporti con l'estero
Antony: Responsabile media, rapporti con dancers e crew italiane

Lo staff va rispettato. Ogni idea, critica, reclamo verrà ascoltato; si richiedono però toni educati e cortesi nel chiedere le cose.

STAFF REGIONALI
Gli staff regionali hanno il compito di collaborare con lo staff nazionale (Matt, Iako e Antony) e devono essere il riferimento Vertifight ed Electro Dance Italia per la propria regione. Ciò NON significa che solo loro possono organizzare eventi nella propria regione.

Gli staff regionali dovranno tenere alto il tenore del movimento all'interno del proprio territorio organizzando raduni, eventi ed almeno 1 Vertifight Italia Support Event all'anno e se possibile, in accordo con lo staff nazionale un Vertifight Italia vero e proprio.

Attualmente questi sono gli staff nazionali designati:

LAZIO: Matteo Procoli (Matts)
TOSCANA: Lazer
SARDEGNA: Giodra Sulis
SICILIA: Associazione Santino Freni


Per proporvi a diventare staff regionale nella vostra regione non basta dirci "io voglio farlo" dovete dimostrarcelo, organizzare tornei, raduni, farci vedere un'organizzazione degna. Abbiamo bisogno di persone di fiducia, che sapranno manovrare le iscrizioni, che sapranno essere disponibili ogni giorno e ad ogni ora, non ci serve il primo che passa.

REGOLE FRESHMEN
Da quest'anno al Vertifight Freshmen potranno partecipare solo i ballerini che non hanno mai vinto un Vertifight (freshmen incluso) e dancer che avranno partecipato al massimo a 5 eventi nazionali* prima di questo (quindi meno di 6 eventi). Se un dancer non ha mai vinto tornei nazionali, non è mai arrivato in finale ma ha più di 5 presenze può far richiesta allo STAFF per essere comunque ammesso ad un torneo Freshmen.

*per le presenze si tiene conto degli eventi dal Vertifight Italia 5 in poi, poichè dei tornei precedenti non abbiamo a malincuore la lista completa dei partecipanti.

Il freshmen può riguardare tutte le modalità, quindi non solo 1vs1 ma anche 2vs2, show singolo, show double ed in un futuro anche tornei a squadre.

SFIDE (1000% E BATTLE)

1) in battaglia devi avere fair-play accettare la vittoria o la sconfitta con umiltà, che tu sia d'accordo o meno con la giuria e il giudizio.

2) non sono ammessi insulti,sbeffeggi,toccate di avversario, minacce ecc

3) Il conflitto finisce quando finisce la battle. Siete "nemici" solo in battle.

4) non sono ammessi cori d'insulto, interruzioni da parte del pubblico dietro gli sfidanti. Voi pubblico, dovete limitarvi esclusivamente a tifare.

GIUDICI VERTIFIGHT ITALIA
I giudici dei tornei nazionali di electrodance possono essere sia di nazionalità italiana che di cittadinanza straniera, da quest'anno vengono aggiunte delle restrizioni riguardo l'età di essi.

Giudice straniero: dai 19 anni in su
Giudice italiano: dai 20 anni in su

Nei tornei Team Battle e Team Show non è consentito di fare giudice a dancers che sono classificati nel ranking italiano dell'annata in corso, a meno di deroghe/eccezioni decise e motivate dallo staff.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Nei Vertifight Italia e nei Vertifight Italia Support Events si usano le schede di valutazione italiane per decretare il vincitore di ogni sfida. Le schede si differenziano se l'evento è individuale o con più persone ed il modo di valutare può essere tramite una media di numeri o una somma di crocette.

Se volete lo stesso sistema in un vostro evento regionale/provinciale basta richiederle allo staff.

ESEMPI

COSA VALUTA LA GIURIA? (show singolo)
I giudici valuteranno i seguenti aspetti:
- TECNICA
- ORIGINALITA'/CREATIVITA'
- MUSICALITA'
- PERFORMANCE
(voto da 1 a 10)

La giuria ha inoltre altre sottocategorie valutabili
- ESTETICA
- PULIZIA
- PRESENZA SCENICA
- INTERPRETAZIONE
- INTENSITA'/ENERGIA
(voto da 1 a 5)

Di tutti i voti ottenuti nei vari campi, se ne fa la somma e la media delle somme di tutti i giudici sara' il voto finale per ogni dancer, chi avra' totalizzato la media piu' alta vincera' la sfida.



COSA VALUTA LA GIURIA? (team battle)
I giudici valuteranno nella Battle Mode i seguenti aspetti:
- TECNICA
- ORIGINALITA'/CREATIVITA'
- MUSICALITA'
- PERFORMANCE
- COSTRUZIONE COREOGRAFICA
(voto da 1 a 10)

La giuria ha inoltre altre sottocategorie valutabili oltre ad un bonus acrobazie assegnabile a discrezione del giudice.
- ESTETICA
- PULIZIA
- PRESENZA SCENICA
- INTERPRETAZIONE
- INTENSITA'/ENERGIA
- SINCRO
- DIFFICOLTA'
(voto da 1 a 5)

In finale di tutti i voti ottenuti nei vari campi, se ne fa la somma e la media delle somme di tutti i giudici sara' il voto finale per ogni dancer, chi avra' totalizzato la media piu' alta vincera' la sfida. Nei turni precedenti si attuerà invece il metodo "Jerem" che prevede di mettere una croce nel campo in cui una crew è stata migliore dell'altra e chi ha più croci vince la sfida.

SORTEGGI TABELLONI
I tabelloni degli eventi Vertifight Italia vengono sorteggiati il mercoledì precedente all'evento salvo diversa segnalazione. Lo STAFF sorteggerà sempre e solo coloro che avranno confermato la loro iscrizione con pagamento anticipato e lo farà in diretta streaming.

VERTIFIGHT ITALIA SUPPORT EVENTS
Gli eventi di supporto al Vertifight Italia nascono con l'intenzione di avvicinare gli staff regionali a quello nazionale per instaurare un rapporto di collaborazione che possa giovare al bene del movimento electrodance italiano.

I Vertifight Italia Support Events sono tornei regionali che hanno validità per il Ranking Nazionale sia ballerini sia squadre. Essi possono svolgersi in qualsiasi modalità è però obbligatoria la presenza della modalità Show Singolo.

Il motivo di questa modalità sta nel fatto che i primi 3 classificati di questo torneo si qualificheranno alle finale Show Singolo (Show Masters) che si disputeranno a dicembre in Toscana.

In questo modo ci ritroveremo nel Masters di fine anno i migliori 3 dancers di ogni regione dell'Italia. Già qualificato di diritto all'edizione 2011 è il dancer vincitore dello Show Singolo nazionale 2010 ovvero Nabil (Nabil Iddouch).

QUALIFICAZIONI MONDIALI
Nel 2011 i Mondiali di Electro Dance si svolgeranno ad Aprile, ciò costringerà lo staff a non svolgere tornei a squadre sino al mese di settembre. Per la qualificazione alla competizione mondiale del 2012 verranno organizzati due tornei, il Team Show e la Team Battle.
Se dovessero essere necessarie più di 2 rappresentanze italiane ai Mondiali 2012 verranno organizzati tornei appositi per scegliere le altre eventuali squadre. Per ipotetici tornei internazionali nelle modalità 2vs2 Kingz e 1vs1 verranno tenuti in considerazione tutti i vincitori ed i finalisti delle seguenti modalità di tutti i tornei finora disputati in tali modalità dal 2009 ad oggi.


ATTESTATO MASTERCLASS
L'attestato Masterclass si divide in due differenti tipologie:

Attestato di Idoneità: è quello che consente ad un dancer di essere riconosciuto come Istruttore di Electro Dance qualificato dallo staff Vertifight e si ottiene SOLAMENTE dopo aver effettuato almeno 1 corso Masterclass e se lo staff avrà deciso tramite particolari condizioni di assegnare tale attestato al tal ballerino. Altrimenti si può regolarmente ottenere dopo aver ricevuto 10 attestati di partecipazione.

Attestato di Partecipazione: è un attestato che dichiare che il dancer ha partecipato ad un corso Masterclass. Quando un ballerino avrà 10 di questi attestati, lo staff Vertifight consegnerà a tale ballerino l'attestato di idoneità per insegnare.

I dancer con attestato di idoneità possono regolarmente svolgere Masterclass riconosciuti dallo staff sul territorio italiano.

Non avere l'attestato non implica che non potete fare corsi electro, anzi! E' dovere di ogni dancer riuscire a trasmettere questa danza a più gente possibile ed i corsi sono la via migliore, certe palestre e centri sportivi però richiedono una certificazione e se dobbiamo farla preferiamo farla in maniera corretta.

RADUNI/APREM
Lo STAFF cercherà di spingere anche grazie al supporto degli staff regionali, a realizzare una grande quantità di raduni su tutto il territorio, ballare in mezzo alle piazze è la promozione migliore per noi stessi e per la giusta crescita dell'electro in Italia. Siamo contrari ad eventi a pagamento all'aperto a meno che il denaro non sia utilizzato esclusivamente per spese come trofei-giudici.

RANKING NAZIONALE
La classifica nazionale electro dance italia è divisa in due diverse classifiche: il ranking dancers ed il ranking teams.

Ogni ballerino, partecipando a tornei nazionali o a dei support events riceve dei punti Vertifight, migliore è il risultato e più elevato sarà il punteggio ottenuto. A fine anno colui che avrà totalizzato più punti sarà il Most Valuable Dancer of the Year, ovvero il ballerino più valido dell'anno. I primi 32 di questa classifica parteciperanno l'anno successivo al torneo Masters che aprirà la stagione 2012 di electro dance.

Nella classifica teams ad ogni squadra vengono sommati i punteggi dei 5 dancers che hanno totalizzato + punti per il tal team in ogni determinato evento, percui prima di ogni evento un ballerino è tenuto a comunicare per quale crew partecipa. La squadra che avrà totalizzato più punti a fine anno sarà il Most Valuable Crew of the Year, ovvero la squadra più valida dell'anno. Il team vincitore si porta a casa il trofeo annuale Vertifight Italia The Championship ed otterrà la qualificazione ad una eventuale competizione europea.

PUNTEGGI RANKING 2011

MASTER 1VS1 :

Vincitore 10 punti

Finalista 8 pti

Semifinalista 6 pti

Quarto di finale 4 pti


MASTER SHOW:

Vincitore 22

2° 18

3° 15

4° 12

5° 10

6° 8

7° 7

8° 6

TUTTI GLI ALTRI 5



1VS1 FRESHMEN :

Vincitore 12 punti

Finalista 7 pti

Semifinalista 5 pti

Quarto di finale 3 pti

TUTTI GLI ALTRI 1 pti


2VS2 FRESHMEN :

Vincitore 16 punti

Finalista 12 pti

Semifinalista 8 pti

Quarto di finale 5 pti

Ottavi 3 pti

TUTTI GLI ALTRI 2


KINGZ:

Vincitore 28

Finalista 22

Semifinalista 18

Quarto di finale 12

Ottavi di finale 6

TUTTI GLI ALTRI 3


KINGZ SHOW:

Vincitore 32

2° 28

3° 24

4° 20

5° 16

6° 14

7° 12

8° 10

9° 8

10° 6

TUTTI GLI ALTRI 5

CERBERUS 3VS3:

Vincitore 30

Finalista 25

Semifinalista 20

Quarto di finale 15

Ottavi di finale 10

TUTTI GLI ALTRI 6


CERBERUS SHOW:

Vincitore 34

2° 27

3° 22

4° 18

5° 14

6° 13

7° 12

8° 11

9° 10

10° 9

TUTTI GLI ALTRI 5



TEAM BATTLE:

Vincitore 36

Finalista 28

Semifinalista 22

Quarto di finale 16

Ottavi 8

TUTTI GLI ALTRI 5


TEAM SHOW:

Vincitore 42

2° 36

3° 30

4° 24

5° 20

6° 18

7° 16

8° 14

TUTTI GLI ALTRI 12


SHOW SINGOLO (FINALE NAZIONALE):

Vincitore 22

2° 18

3° 15

4° 12

5° 10

6° 8

7° 7

8° 6

TUTTI GLI ALTRI 5


punteggi VERTIFIGHT ITALIA SUPPORT EVENTS

1vs1
Vincitore 5 punti
Finalista 3 punti
Semifinalista 2 punti
Quarti di finale 1 punto

2vs2
Vincitore 10 punti
Finalista 8 punti
Semifinalista 6 punti
Quarti di finale 4 punti
Ottavi di finale 2 punti

Show in coppia
Vincitore 12 punti
Secondo 10 punti
Terzo 8 punti
Quarto 6 punti
Quinto 4 punti
Sesto 2 punto
Settimo 1 punto
Ottavo 1 punto

Show Singolo
Vincitore 8 punti
Secondo 6 punti
Terzo 4 punti
Quarto 3 punti
Quinto 2 punti
Sesto 1 punto

1vs1 Finale Rewind
Vincitore 10 punti
Finalista 6 punti
Semifinalista 4 punti
Quarti di finale 2 punti
Ottavi di finale 1 punto

ASSEGNAZIONE TITOLI
I ballerini e le squadre che vinceranno un torneo nazionale diventeranno CAMPIONI D'ITALIA ELECTRO DANCE nella tal modalità. Vincere un titolo nazionale comporta la regola non scritta di dover rispettare il Vertifight e di essere di ottimo ed educato esempio per tutti gli altri ballerini e non solo, ma per tutti coloro che sono appassionati di questa danza.

Comportamenti eccessivamente scorretti, rinnegazione eccessiva del Vertifight o del proprio titolo conquistato possono portare lo staff a ritirare qualsiasi titolo nazionale assegnato, comprese le qualificazioni ad eventi internazionali.

ISPEZIONE NAZIONALI
Un paio di mesi prima del Campionato del Mondo, lo staff ispezionerà le squadre italiane qualificate per verificare che esse siano pronte per tale competizione. Nel caso in cui venissero verificate gravi carenze, mancanza di allenamento e in cui non ci fosse più discreta armonia all'interno di un team, lo staff si riserverà il diritto di assegnare il posto ad altre squadre. Andare ai Mondiali non è un regalo, è un IMPEGNO.

SANZIONI
Le uniche sanzioni che lo STAFF Vertifight Italia può imporre ai propri ballerini solo le ammonizioni. Ogni ammonizione vale il decurtamento di 5 punti dal Ranking ufficiale dei dancers (ciò non causa decurtamento punti per la crew). Alla terza ammonizione non viene concessa la partecipazione all'evento immediatamente successivo, ciò vale anche per ogni successiva ammonizione dopo la terza nell'arco dell'anno.

Vengono sanzionati con ammonizione:
- Assenze senza preavviso ad eventi ai quali si era iscritti (vale anche per i Support Events)
- Assenza senza preavviso ad eventi ai quali si era invitati come giudici ( a questo proposito, è dovere di un dancer farsi dare i contatti dell'organizzatore per magari avvisare anche solo qualche ora prima della propria assenza).
- Comportamenti scorretti nei confronti degli avversari durante una sfida
- Comportamenti scorretti nei confronti dello STAFF
- Comportamenti scorretti all'interno dei luoghi dove si disputa un torneo

Potrebbe venire anche penalizzata tutta una crew togliendo punti nel Ranking oppure levando eventuali qualifiche per eventi nazionali e/o internazionali.

I comportamenti gravi ed offensivi nei confronti del Vertifight, dello STAFF e del movimento in generale verranno prima chiariti con il dancer o la crew in questione e poi si deciderà che pena applicare e se applicarla.

E' severamente vietato scavalcare lo STAFF nei contatti con lo STAFF WORLD sulle questioni riguardanti il Vertifight. Le sanzioni saranno pesanti nel caso dallo STAFF WORLD ci comunichino che un italiano ha fatto richiesto particolari a loro senza avvisare noi.

RAPPORTI CON L'ESTERO E STAFF WORLD
Solo lo STAFF nazionale (Matt, Iako e Antony) è autorizzato a parlare direttamente con lo STAFF World (Steady, Youval, Hangson) per questioni riguardanti il Vertifight. Se volete parlare di cose inerenti al Vertifight con lo STAFF World dovete farlo solo ed unicamente attraverso noi, pena sanzioni come rimozioni punti dal ranking, rimozione qualifiche internazionali e quanto altro.

Quando venite contattati da STAFF esteri che siano essi Vertifight o meno per giurie e quanto altro, si gradisce che ciò venga comunicato ad un membro dello staff per i seguenti motivi:

- Poter assicurarvi che questo staff estero sia veritiero e non un falso
- Aiutarvi a portare in porto più facilmente tale trasferta
- Monitorare gli impegni electro nel mondo dei nostri dancers

N.B. VI SCONSIGLIAMO VIVAMENTE DI ACCETTARE INVITI PER GIURIA A TORNEI NON VERTIFIGHT DI PAESI FUORI DALL'EUROPA OCCIDENTALE, A MENO CHE ATTRAVERSO LO STAFF VERTIFIGHT DI QUEL PAESE SI RIESCA A CONSTATARE LA BONTA' E LA SICUREZZA DI TALE EVENTO PER VOI.

Ah e un consiglio: cercate di non farvi prenotare viaggi con compagnie troppo low cost....c'è chi è tornato a casa con un sacco della spazzatura invece che la valigia in passato.

Se volete un dancer straniero ad un vostro torneo regionale/provinciale contattateci e vi aiuteremo a rendere questo possibile, vi ricordiamo però che un giudice estero ha un costo importante quindi fatelo solo se siete sicuri di riuscire a rimborsargli tutto.

REGOLE DI BUON COMPORTAMENTO DEI DANCERS
Un dancer deve:
- Divertirsi.
- Rispettare lo STAFF
- Rispettare gli avversari
- Rispettare se stesso
- Rispettare la propria cultura
- Rimanere informato sulla scena electro italiana tramite il sito ufficiale:
www.electrodanceitalia.it
e tramite il forum ufficiale (anche se non siete iscritti le discussioni si vedono lo stesso)
https://electrodanceitalia.forumcommunity.net
- Ti reputi uno dei grandi? uno dei migliori? Allora organizza dei corsi, insegna ai debuttanti, fai crescere il movimento condividendo le tue conoscenze e le tue abilità con chi è alle prime armi e ha bisogno di imparare. Il movimento è giovane, dobbiamo farlo crescere!
- Avvisare eventuali assenze ad eventi per i quali era iscritto e/o invitato
- Ballare, ballare e ballare!

Edited by RodAntony - 13/12/2010, 22:30
 
Top
skjuma
view post Posted on 13/12/2010, 22:11




porca troia....AMEN =) non si può dire niente..secondo me è perfetto....l'unico consiglio/richiesta che ti posso fare è che magari al prossimo evento (in questo caso il kingz) ci spieghiate bene bene i punti più importanti =)
 
Top
Styler_
view post Posted on 13/12/2010, 22:15




Orgoglioso di avere uno Staff del genere COMPLIMENTI ^^
 
Top
skjuma
view post Posted on 13/12/2010, 22:18




CITAZIONE (Styler_ @ 13/12/2010, 22:15) 
Orgoglioso di avere uno Staff del genere COMPLIMENTI ^^

grande styler....è vero nel 2010 è stato fatto un ottimo lavoro come cakkio facciano non lo so ma sono dei SANTI
 
Top
Giodra931
view post Posted on 13/12/2010, 22:19




Perfetto.
 
Top
ElectroDanceMarche
view post Posted on 13/12/2010, 22:25




PERFETTO. Non aggiungo altro. GRAZIE STAFF VERTIFIGHT ITALIA a nome delle Marche.
 
Top
_Vip_
view post Posted on 13/12/2010, 22:30




Stra Quoto Skjuma :) Se non Ti Si Comprende Cosi Si è Proprio Idioti! :)

Complimenti allo Staff Vertifight Italia!!
 
Top
RodAntony
view post Posted on 14/12/2010, 10:57




CITAZIONE (skjuma @ 13/12/2010, 22:11) 
porca troia....AMEN =) non si può dire niente..secondo me è perfetto....l'unico consiglio/richiesta che ti posso fare è che magari al prossimo evento (in questo caso il kingz) ci spieghiate bene bene i punti più importanti =)

sarà fatto;)
 
Top
M-o-X-e
view post Posted on 14/12/2010, 11:54




Completamente d'accordo :D
 
Top
skjuma
view post Posted on 14/12/2010, 12:16




CITAZIONE (RodAntony @ 14/12/2010, 10:57) 
CITAZIONE (skjuma @ 13/12/2010, 22:11) 
porca troia....AMEN =) non si può dire niente..secondo me è perfetto....l'unico consiglio/richiesta che ti posso fare è che magari al prossimo evento (in questo caso il kingz) ci spieghiate bene bene i punti più importanti =)

sarà fatto;)

GRAZIE ANTONY SEI UN GRANDE
 
Top
ugyteck
view post Posted on 14/12/2010, 16:32




migliore organizzazione staff vertifight che si sia mai vista.. ;)
 
Top
=Dino=
view post Posted on 14/12/2010, 16:47




CITAZIONE
Lo staff ha in serbo anche altre modalità quali 3vs3, city battle 10vs10, 2vs2 bonny e clyde, che però non sono considerate indispensabili al contrario di quelle sopracitate

*_________________* We love staff vertifight italia xD
cmq ottimo regolamento ben fatto e chiarito in ogni punto mi piace molto la parte finale delle regole per il dancers anche se evidenzierei la parola DIVERTIRSI perchè è questo che bisogna fare! più vi divertite e meglio è! farete nuove amicizie, imparerete nuove mosse, vi stupirete di voi stessi e tornerete a casa contenti di condividere questa passione anche dopo una sconfitta ve lo assicuro ;)
 
Top
kia_electroFromBg
view post Posted on 14/12/2010, 17:08




CITAZIONE
city battle 10vs10, 2vs2 bonny e clyde

AAAAAAAAA
alla faccia dei russi e dei francesi!
 
Top
papo4RTTB
view post Posted on 14/12/2010, 21:32




ogni mio dubbio è stato chiarito al 101%­
 
Top
Electro_Gabry
view post Posted on 15/12/2010, 22:21




in cosa consiste la modalità 2vs2 bonny e clyde ? cosa c'ha di differente rispetto ad un kingz o ad uno show a coppia?
 
Top
17 replies since 13/12/2010, 21:37   584 views
  Share